Quantcast
Channel: IMMENSO blog » rock
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Black Sabbath, nuovo tour e nuovo album: 13, con Ozzy Osbourne dopo 35 anni

$
0
0

[ immenso blog ]

A distanza di 35 anni esce ’13’, l’ultimo album dei Black Sabbath con la voce di Ozzy Osbourne e la formazione originaria. In Italia l’unico concerto sarà a Milano, il 5 dicembreblack sabbath

I Black Sabbath sono uno dei gruppi che hanno fatto la storia dell’Heavy Metal e che, soprattutto negli anni ’70, hanno influenzato in modo evidente il panorama musicale internazionale. Come impone l’iconografia della musica rock, la storia della band è stata caratterizzata da numerosi alti e bassi e da un percorso decisamente travagliato, ma i fans e i critici considerano il loro momento migliore quello in cui alla voce c’era Ozzy Osbourne.

L’ultimo album inciso dalla formazione originaria è “Never Say Die!” e risale al 1978.

Negli anni che seguirono i Black Sabbath videro l’alternarsi di numerosi elementi e, nonostante per qualche anno Ronnie James Dio sostituì degnamente Osbourne, in molti si sono sempre augurati una reunion, che ora si è finalmente concretizzata.

Oggi, infatti, a distanza di 35 anni esce “13”, il nuovo album dei Black Sabbath con la formazione storica quasi al completo. A lavorare sottotraccia per quasi dieci anni è stato il produttore Rick Rubin, il quale è riuscito nell’impresa di tornare a far lavorare in studio Ozzy Osbourne e il chitarrista storico della band Tony Iommi, nonostante quest’ultimo stia combattendo una dura battaglia contro il cancro. L’unico assente della tanto attesa rimpatriata della band Heavy Metal è il batterista Bill Ward, che dopo essere stato per anni l’anima dei Sabbath è stato escluso dal progetto per problemi contrattuali.

L’uscita di 13, già ascoltabile in streaming su iTunes, è considerato da molti l’evento discografico dell’anno e anticipa quello che sarà un tour mondiale della band, che a dicembre toccherà anche l’Italia. I “Black Sabbath” terranno un unico concerto in Italia a Milano il 5 dicembre.

La tracklist di “13”:

 

01. End Of The Beginning (8:05)
02. God Is Dead? (8:52)
03. Loner (4:59)
04. Zeitgeist (4:37)
05. Age Of Reason (7:01)
06. Live Forever (4:46)
07. Damaged Soul (7:51)
08. Dear Father (7:20)

Bonus tracks della versione deluxe:

09. Methademic (5:57)
10. Peace Of Mind (3:40)
11. Pariah (5:34)

Per leggere tutto l'articolo Black Sabbath, nuovo tour e nuovo album: 13, con Ozzy Osbourne dopo 35 anni devi andare in www.immenso.org


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles